Milano, 8 settembre 2008 - 00:00

Fotovoltaico, procedura semplificata in Abruzzo

(Alessandro Geremei)

Proprietà del sito interessato e titolarità di tutti i nulla osta strumentali valgono una autorizzazione generalizzata a costruire e gestire impianti per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a 200 kW

Proprietà del sito interessato e titolarità di tutti i nulla osta strumentali valgono una autorizzazione generalizzata a costruire e gestire impianti per produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino a 200 kW.

Questa, in estrema sintesi, la semplificazione stabilita dalla Delibera della Regione Abruzzo del 12 agosto 2008 n. 760 (Bu 5 settembre, n. 51) in relazione al procedimento amministrativo unico per il rilascio dell'autorizzazione prevista dal Dlgs 387/2003 sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

L'autorizzazione generalizzata introdotta dal regolamento della Regione Abruzzo poggia — tra le altre – sull'articolo 1 della legge 241/1990, secondo il quale l'azione amministrativa deve essere esercitata nel rispetto dei criteri di economicità ed efficacia, con il divieto per l'autorità amministrativa di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze dettate dallo svolgimento dell'istruttoria.

Documenti di riferimento