Milano, 7 novembre 2008 - 00:00

Rifiuti campani, commissariamento per gli enti locali inadempienti

a cura di Lavinia Basso

Gli enti locali che non ottemperano all'obbligo della programmazione e organizzazione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale saranno commissariati: è quanto prevede il dl 6 novembre 2008, n. 172

Gli enti locali che non ottemperano all'obbligo della programmazione e organizzazione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale saranno commissariati: è quanto prevede il dl 6 novembre 2008, n. 172.

Il decreto legge, in vigore da oggi, prevede pene per coloro che abbandonano o scaricano sul suolo o nel sottosuolo rifiuti pericolosi o ingombranti, nonché misure per l'incentivazione della raccolta differenziata attraverso l'autorizzazione alla raccolta ed al trasporto occasionale alcune tipologie di imballaggi usati e rifiuti di imballaggio, nella misura massima di 100 chilogrammi al giorno.

Infine, mediante modifiche alla legge Finanziaria 2008 (legge 27 dicembre 2007, n. 244) sono previsti ulteriori incentivi per gli inceneritori che entreranno in esercizio entro il 31 dicembre 2008.

Documenti di riferimento