Mobili ed elettrodomestici, le istruzioni Agenzia delle entrate per accedere ai nuovi incentivi
Con la circolare 35/E del 16 luglio 2009, l'Agenzia delle entrate spiega come beneficiare della detrazione fiscale del 20% sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici introdotta dal Dl 5/2009.
L'agevolazione è prevista solo per quei contribuenti che acquistano mobili ed elettrodomestici contestualmente a interventi di ristrutturazione di singole unità immobiliari che già usufruiscono della detrazione del 36%.
Chi — tra il il 7 febbraio e il 31 dicembre 2009 - acquista mobili, elettrodomestici in classe A+, televisori e computer per arredare l'immobile in ristrutturazione, ha diritto ad una detrazione Irpef del 20% per un massimo di 10mila euro.
Si precisa che, per quanto riguarda gli elettrodomestici, la detrazione non è prevista per frigoriferi, congelatori e loro combinazioni. La medesima detrazione era, infatti, già stata introdotta per i soli frigoriferi e congelatori da un'altra norma.
Documenti di riferimento
-
Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi, nonché disposizioni in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario
-
Circolare Agenzia delle entrate 16 luglio 2009, n. 35
Detrazione per acquisto mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, apparecchi televisivi e computer