Interventi urgenti in campo energetico, anche il MinAmbiente potrà dire la sua
Il Consiglio dei Ministri dovrà concertare con il dicastero ambientale gli interventi relativi a trasmissione, distribuzione e produzione di energia, da effettuarsi con “mezzi e poteri straordinari”.
Il coinvolgimento del MinAmbiente, escluso dalla procedura nella versione originale del Dl 78/2009 (cd. “anticrisi”), arriva grazie al Dl “correttivo” 3 agosto 2009, n. 103, entrato in vigore il 5 agosto 2009, lo stesso giorno della conversione in legge del suddetto Dl 78/2009, avvenuta ad opera della legge 102/2009.
L’intesa con le Regioni, necessaria per tutti gli interventi secondo la versione originale del Dl 78/2009, non risulta più richiesta per le opere relative a trasmissione e distribuzione.
Sempre in materia energetica, segnaliamo che la citata legge di conversione 102/2009 ha innovato anche in materia di cogenerazione e teleriscaldamento: quando connesse ad ambienti agricoli, avranno diritto all’emissione di certificati verdi solo limitatamente alla quota di energia termica effettivamente utilizzata.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 - Stralcio
-
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 78/2009, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali
-
Provvedimenti anticrisi - Proroga di termini - Stralcio