Certificati verdi, la riforma slitta di un anno
Scatterà nel 2012 il trasferimento dell’obbligo di immissione di energia rinnovabile nel sistema, in capo ai “soggetti che concludono con la società Terna Spa uno o più contratti di dispacciamento di energia elettrica in prelievo”.
Senza la proroga contenuta nella versione definitiva del Ddl di conversione del Dl 135/2009 (cd. “antinfrazioni”), approvata dalla Camera dei Deputati il 19 novembre 2009, il trasferimento dell’obbligo in questione, che ha gravato fino ad oggi sulle spalle dei “produttori”, sarebbe scattato nel 2011 (articolo 27, legge 99/2009).
Le altre novità “energetiche” del provvedimento risiedono nell’articolo 4, con l’istituzione di un programma per la promozione degli investimenti tecnologici per la tutela ambientale e l’efficienza energetica, e nell’articolo 3-quater relativo alla commercializzazione di elettrodomestici, lampadine e motori elettrici.
Le novità entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della legge in Gu, attesa nei prossimi giorni.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee - Stralcio (Veicoli fuori uso - Raee - Oli usati - Danno ambientale)