Sistemi efficienti di utenza (Seu), raddoppia la soglia
Approvato dal CdM del 17 dicembre 2009 uno schema preliminare di Dlgs che modifica la disciplina in materia di usi finali dell’energia (Dlgs 115/2008); la parola passa alla Conferenza Unificata e alle competenti Commissioni parlamentari.
L’obiettivo del provvedimento, secondo quanto comunicato dal Governo, è quello di “chiarire taluni aspetti che potrebbero costituire un freno allo sviluppo dell’efficienza energetica”.
Le novità principali riguardano i “Seu”, cioè i sistemi in cui un impianto di produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili o in assetto cogenerativo è direttamente connesso all'impianto per il consumo di un solo cliente finale, per i quali è prevista l’innalzamento della soglia massima (da 10 MW a 20 MW) e il riconoscimento, per quanto riguarda l’energia elettrica prelevata, dello stesso trattamento di un cliente finale.
Per gli impianti di cogenerazione di potenza termica nominale inferiore a 3 MW, inoltre, si prevede il solo assoggettamento alla denuncia di inizio attività (Dia).
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2006/32/Ce
Efficienza degli usi finali dell'energia e servizi energetici - Abrogazione della direttiva 93/76/Cee
-
Efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici - Attuazione della direttiva 2006/32/Ce