Oli vegetali puri, pubblicata la circolare esplicativa
Il Ministero delle politiche agricole ha finalmente pubblicato l’attesa circolare sulla tracciabilità degli oli vegetali ottenuti da prodotti agricoli di origine comunitaria, ai fini del riconoscimento della tariffa onnicomprensiva di 0,28 €/kWh.
Viene in primo luogo definito l’olio vegetale puro, ai sensi della direttiva 2009/28/Ce, come “olio prodotto a partire da piante oleaginose mediante spremitura, estrazione o procedimenti analoghi, greggio o raffinato ma chimicamente non modificato”.
Le modalità attuative per la certificazione della tracciabilità e rintracciabilità degli oli vegetali sono affidate all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), sulla base delle disposizioni fornite dal Ministero delle politiche agricole. Entro ottobre 2010, Agea dovrà predisporre un apposito portale per poter effettuare “le procedure informatiche per il rispetto dei requisiti di tracciabilità ai sensi del regolamento Ce 73/2009”. E’ prevista comunque, in alternativa alla procedura informatizzata, anche una “procedura manuale”.
Segue: www.nextville.it/news/306
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia - Stralcio
-
Circolare MinPolitiche agricole 31 marzo 2010, n. 5520
Oli vegetali puri - Sistema di tracciabilità