Biomasse, necessaria coerenza delle misure nazionali
Pubblicata una relazione Ce sull'uso di fonti da biomassa solida e gassosa (Com 11/2010) che sottolinea l'esigenza che gli Stati introducano sistemi di sostenibilità nazionali identici tra loro e a quelli previsti dalla direttiva 2009/28/Ce.
Ciò infatti assicurerebbe maggiore coerenza e eviterebbe differenziazioni indiscriminate nell'uso della materia prima necessaria per produzione di elettricità, riscaldamento e raffreddamento, così come previsto dalla medesima direttiva; lo sviluppo di sistemi di certificazione nazionali non sempre compatibili tra loro ha spinto la Commissione ad intervenire per limitare le barriere transfrontaliere alla realizzazione di progetti sulla bioenergia.
E' necessario quindi che gli Stati membri prendano in considerazione le raccomandazioni per promuovere la produzione e l'uso sostenibili della biomassa e il buon funzionamento del mercato interno; ciò soprattutto per quegli Stati che già hanno sviluppato criteri di sostenibilità non in linea con tali raccomandazioni.
Documenti di riferimento
-
Relazione Commissione Ue 25 febbraio 2010, n. 11
Criteri di sostenibilità relativamente all'uso di fonti da biomassa solida e gassosa per l'elettricità, il riscaldamento e il raffreddamento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili