Decreto incentivi, si parte il 15 aprile 2010
Sono operativi dal 15 aprile 2010 gli incentivi per ciclomotori, cucine, elettrodomestici, inverter, abbonamenti a internet veloce, case ecologiche, motori marini e prodotti industriali previsti dal Dl 40/2010.
Così precisa il Ministero dello sviluppo con un comunicato. Il Dm 26 marzo 2010 distribuisce tra i vari settori incentivati i 300 milioni di euro previsti dal fondo.
Il contributo è erogato sotto forma di riduzione percentuale del prezzo di vendita praticato dal rivenditore, nei limiti massimi stabiliti per ogni tipologia di contributo. In caso di elettrodomestici, cucine, ciclomotori, macchine agricole, gru, il contributo è erogato solo se si sostituisce il vecchio apparecchio con il nuovo.
I contributi scattano per vendite successive al 6 aprile e fino al 31 dicembre 2010. I rivenditori che intendono erogare gli incentivi dal 6 aprile si registrano tramite call center di Poste italiane, l'ente che gestirà l'intero processo di liquidazione del contributo.
Il contributo sarà ottenuto immediatamente dal consumatore e recuperato in seguito dal rivenditore: costui consulterà il call center di Poste italiane per sapere se ci sono ancora fondi e dare una risposta al consumatore. Dal 17 maggio dovrebbe essere attivo un portale di gestione e prenotazione incentivi che sostituirà la gestione telefonica.
Documenti di riferimento
-
Incentivi per il sostegno della domanda finalizzata ad obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e di miglioramento della sicurezza sul lavoro - Attività edilizia libera - Stralcio
-
Dm Sviluppo economico 26 marzo 2010
Dl "incentivi" (40/2010) - Beni ammessi al contributo e modalità di erogazione