Incentivi per prodotti innovativi ed efficienti, via alle domande
Da oggi 15 aprile 2010 consumatori e imprese possono approfittare degli incentivi fissati dal Dm 26 marzo 2010 recandosi dai rivenditori autorizzati che si sono registrati presso il call center delle Poste.
Tra i prodotti incentivati elettrodomestici efficienti (esclusi televisori e lavatrici), cucine componibili, inverter, pompe di calore, gru per l’edilizia, nonché gli immobili ad alta efficienza energetica.
La formula è quella dello sconto sul prezzo di acquisto nei limiti massimi indicati dal decreto. Il rivenditore verificherà se l’incentivo è disponibile, praticherà lo sconto e richiederà successivamente il rimborso alle Poste, che gestisce tutte le fasi dell'intervento. Nel caso degli immobili sarà l'acquirente ad attivarsi predisponendo e inviando la documentazione richiesta.
In caso di elettrodomestici, cucine, gru, il contributo è erogato solo in caso di sostituzione del vecchio apparecchio con il nuovo. I benefici sono attivi fino ad esaurimento dei 300 milioni previsti dal fondo e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.
Si veda anche: www.nextville.it
Documenti di riferimento
-
Incentivi per il sostegno della domanda finalizzata ad obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e di miglioramento della sicurezza sul lavoro - Attività edilizia libera - Stralcio
-
Dm Sviluppo economico 26 marzo 2010
Dl "incentivi" (40/2010) - Beni ammessi al contributo e modalità di erogazione