Lampade fluorescenti, i metodi di misurazione per la progettazione ecocompatibile
La Commissione europea comunica i metodi di misurazione per la progettazione di lampade fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e relativi alimentatori, come previsto dal regolamento n. 245/2009/Ce.
Il regolamento 18 marzo 2009, n. 245/2009/Ce disciplina i requisiti di progettazione eco compatibile per l'immissione sul mercato di lampade fluorescenti senza alimentatore integrato, lampade a scarica ad alta intensità e alimentatori e apparecchi di illuminazione in grado di far funzionare tali lampade.
La comunicazione 2010/C 92/04 della Commissione indica i titoli e i riferimenti dei metodi di misurazione delle lampade. Tali indicatori sono transitori, in quanto destinati ad essere sostituiti da norme armonizzate.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ce 245/2009/Ce
Progettazione ecocompatibile di lampade fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e di alimentatori - Abrogazione direttiva 2000/55/Ce
-
Comunicazione Commissione Ue 10 aprile 2010
Specifiche per la progettazione ecocompatibile di lampade fluorescenti senza alimentatore integrato, lampade a scarica ad alta intensità e di alimentatori e apparecchi di illuminazione in grado di far funzionare tali lampade