Antitrust su "rinnovabili": mancanza linee guida nazionali frena concorrenza
Nella segnalazione del 19 aprile 2010 l'Autorità spinge per l'emanazione rapida delle linee guida nazionali per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, attualmente in discussione.
Secondo l'Autorità garante della concorrenza la mancanza di un comune denominatore in merito ha portato a contesti normativi regionali significativamente difformi, determinando ostacoli diretti e indiretti nell'accesso al mercato e ingiustificate distorsioni della concorrenza tra soggetti che si trovano a operare in aree diverse del territorio nazionale.
L'Autorità commenta positivamente le linee guida in corso di approvazione auspicando che possano consentire il superamento degli ostacoli al pieno sviluppo delle fonti rinnovabili. La loro formulazione è coerente con l'obiettivo di rimuovere le restrizioni nell'accesso alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e le difformità esistenti tra le varie situazioni locali nei processi autorizzativi degli impianti.
Documenti di riferimento
-
Segnalazione Autorità garante per la concorrenza e il mercato 19 aprile 2010
Procedimento per l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili