Detrazioni 2010, dal Fisco chiarimenti sul bonus 55% per efficienza energetica
Nella circolare 23 aprile 2010, n. 21/E l'Agenzia delle Entrate rispondendo a vari quesiti sulle detrazioni Irpef per la dichiarazione 2010 fornisce spiegazioni sulla detrazione del 55% per interventi di efficienza energetica.
Per avere la detrazione 55% va inviata la documentazione all'Enea entro 90 giorni dalla fine lavori (coincidenti con il collaudo). Se il tipo di lavoro non prevede il collaudo, la fine dei lavori è provata anche con altri documenti emessi da chi li ha eseguiti o dal tecnico che compila la scheda informativa. È esclusa l’autocertificazione del contribuente.
Confermata la possibilità di detrarre il 55% delle spese sostituire i portoni di ingresso, a condizione che si tratti di serramenti che delimitano l'involucro riscaldato dell’edificio, verso l'esterno o verso locali non riscaldati, e si rispettino gli indici di trasmittanza termica richiesti per la sostituzione delle finestre.
Documenti di riferimento
-
Circolare Agenzia delle entrate 23 aprile 2010, n. 21
Irpef, risposte a quesiti vari - Stralcio - Detrazioni per ristrutturazioni edilizie, per l'acquisto di elettrodomestici e per interventi di efficienza energetica