Milano, 24 giugno 2010 - 00:00

Incendi boschivi, prevenzione per la stagione estiva 2010

Con comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 21 giugno è stato definito l’inizio della campagna estiva 2010 per la prevenzioni incendi boschivi e di interfaccia, con riferimento alla legge 353/2000, che andrà dal 14 giugno al 30 settembre.

Nella stagione 2009 si è verificata una diminuzione degli incendi boschivi rispetto alle precedenti nonostante il numero di aree incendiate sia ancora molto elevato. Problema importante, come si legge dal comunicato, è la trasformazione degli incendi boschivi in incendi di interfaccia, questi si formano quando il sistema urbano e quello forestale si incontrano e compenetrano tra di loro. Per poterli fronteggiare è necessario sia una lotta attiva sia una pianificazione dell’attività di protezione civile.

Per prevenire e combattere gli incendi è fondamentale un’integrazione procedurale e operativa tra le amministrazioni statali, centrali e periferiche, sviluppando anche settori come il monitoraggio e la sorveglianza delle condizioni di pericolosità e di rischio.

Documenti di riferimento