Bando Ue su integrazione in rete delle rinnovabili, domande entro 20 agosto
Scadono il 20 agosto i termini del bando di gara per la realizzazione di uno studio sull'integrazione dell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili nelle reti e nel mercato elettrico Ue, diffuso dalla Commissione il 17 giugno e pubblicato il 29 giugno 2010.
Il fine dell'appalto è ottenere uno studio comparativo della situazione attuale e dei piani futuri, una descrizione del quadro normativo e l'identificazione delle migliori pratiche e raccomandazioni riguardanti l'integrazione di elettricità da fonti di energia rinnovabile nel mercato e nella rete.
L'obiettivo è valutare l'attuale quadro giuridico, tecnico e operativo delle tematiche relative alla rete del mercato dell'elettricità nei 27 Paesi dell'Unione. Dovrà essere valutato sia il raggiungimento degli obiettivi della vecchia "direttiva rinnovabili" (direttiva 2001/77/Ce) sia la capacità di soddisfare i nuovi più ambiziosi obiettivi della nuova direttiva sulle rinnovabili (direttiva 2009/28/Ce).
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2001/77/Ce
Promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Valutazione dell'integrazione di elettricità da fonti di energia rinnovabile alla rete dell'elettricità e al mercato dell'elettricità nei 27 Stati membri dell'Ue