Biomasse, operativo decreto contratti quadro agroenergie
Operativo dal 7 luglio il Dm Politiche agricole 12 maggio 2010 che estende alle imprese della filiera agroenergetica la possibilità di stipulare contratti quadro ai sensi del Dlgs 102/2005.
Il Dm 2 marzo 2010 aveva individuato le caratteristiche della biomassa di filiera e di filiera corta ai fini dell'applicazione del coefficiente moltiplicativo di 1,80 per i certificati verdi per impianti a biomassa e biogas sopra 1 MW di potenza. Nella definizione di "biomassa da filiera" rientrano la biomassa e il biogas prodotti nell'ambito di intese di filiera o contratti quadro stipulati ai sensi del Dlgs 102/2005.
Per definire ulteriori modalità di conclusione dei contratti quadro, il Dm 12 maggio (in Gu 6 luglio 2010, n. 155) stabilisce che se mancano le intese di filiera i contratti quadro possono essere stipulati da imprese singole o associate della filiera della trasformazione agroenergetica se garantiscono la tracciabilità della materia prima utilizzata, e l'approvvigionamento delle biomasse agricole ed agroforestali provenga da almeno tre Regioni o il progetto di trasformazione agroenergetica sia dichiarato di "interesse nazionale".
Per approfondimenti vedi www.nextville.it
Documenti di riferimento
-
Regolazioni dei mercati agroalimentari - Stralcio
-
Dm Politiche agricole 12 maggio 2010
Estensione alle singole imprese della trasformazione agroenergetica della possibilità di stipulare contratti quadro
-
Dm Politiche agricole 2 marzo 2010
Attuazione della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sulla tracciabilità delle biomasse per la produzione di energia elettrica