Tremonti-ter incumulabile con incentivi per rinnovabili
Le agevolazioni fiscali della Tremonti-ter non sono cumulabili con i certificati verdi e la tariffa onnicomprensiva per produzione di energia da fonti rinnovabili.
Lo ha ricordato il Gestore dei servizi energetici con un comunicato del 24 settembre 2010. Secondo il Gse la detassazione per investimenti in beni strumentali (macchinari e attrezzature), cd. "Tremonti-ter" (Dl 78/2009 convertito in legge 102/2010), è un risparmio di spesa e costituisce, di per sé, un contributo pubblico incompatibile con gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili per impianti entrati in esercizio dopo il 30 giugno 2009 (articolo 2, comma 152, della legge 244/2007, modificato dalla legge sviluppo 99/2009).
È invece possibile cumulare, nel limite del 40% dell’investimento, certificati verdi o tariffa onnicomprensiva con gli incentivi della Tremonti-ter per gli impianti a biomasse di filiera e per impianti di proprietà di aziende agricole o gestiti in connessione con aziende agricole.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia - Stralcio
-
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 78/2009, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali
-
Provvedimenti anticrisi - Proroga di termini - Stralcio