Milano, 17 novembre 2010 - 00:00

Per la definizione di parco eolico vale il criterio spaziale

(Francesco Petrucci)

Per considerare un gruppo di aereogeneratori come un parco eolico per cui è necessaria una sola autorizzazione unica ex Dlgs 387/2003 vale il criterio "spaziale" non quello "funzionale".

Lo ha stabilito il Tar Campania 12 novembre 2010, 24192 che ha rigettato il ricorso di una società contro il diniego dell'autorizzazione unica per un progetto di parco eolico con impianti ubicati in diversi Comuni. Per la ricorrente per stabilire se un impianto è unico o ci si trovi di fronte a una pluralità di impianti, bisogna ricorrere a un criterio "funzionale" (aggregazione funzionale in base allo studio del vento), e non a un criterio “spaziale” (adiacenza delle aree interessate).

Al contrario, per i Giudici le linee guida regionali per l'autorizzazione unica fanno riferimento a un criterio spaziale, esigendo l'unicità dell'area su cui l'impianto deve essere realizzato, in modo che le valutazioni relative all'impianto proposto siano assunte con carattere di unitarietà e con riferimento ad un contesto unitario.

Documenti di riferimento