Direttiva rinnovabili 2009, pronto lo schema di Dlgs attuativo
Arriverà nel Consiglio dei Ministri della prossima settimana lo schema di Dlgs di recepimento della direttiva 2009/28/Ce in materia di energie rinnovabili.
Lo schema di Dlgs, predisposto dai Ministri dello sviluppo e dell'ambiente sulla base della delega contenuta nella legge 96/2010 (Comunitaria 2009) disciplina a 360 gradi il settore "rinnovabili" (autorizzazioni, reti energetiche, incentivi, efficienza energetica in edilizia). La direttiva 2009/28/Ce va recepita entro il 5 dicembre 2010.
Tra le molte novità: la Dia per impianti a fonti rinnovabili è sostituita da una denuncia di impianti a fonti rinnovabili (Dire) che potrà riguardare impianti fino a 1 MW; inoltre l'autorizzazione unica andrà rilasciata entro 180 giorni comprensivi della verifica di assoggettabilità se la verifica esclude la Via. Altrimenti il termine perentorio è 90 giorni al netto della procedura di Via. Ridisciplinato completamente anche il sistema degli incentivi che punta a risolvere le criticità degli ultimi anni (specie con riguardo ai certificati verdi).
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009