Rifiuti Campania, nel Dl deroghe per la gestione
In base al nuovo Dl del Governo per la gestione dei rifiuti campani, saranno i Commissari speciali ad aggiudicare la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento termico dei rifiuti, a seguito di una procedura negoziata e senza gara.
È quanto previsto dal Dl 26 novembre 2010, n. 196, recante le modalità per il “subentro” delle amministrazioni territoriali della Regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti ed emanato in virtù della “perdurante situazione di elevata criticità nel settore dei rifiuti”.
Il provvedimento in vigore dal 27 novembre 2010 prevede Commissari ad acta anche per quei Comuni inadempienti agli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dal Dl 90/2008.
Tramite modifica al citato Dl 90/2008, infine, cambia anche la disciplina tecnica per il trattamento dei rifiuti sul territorio campano: il compost fuori specifica (Cer 190503) potrà essere impiegato per la ricomposizione ambientale di cave e discariche.
Documenti di riferimento
-
Cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella Regione Campania
-
Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile
-
Subentro delle amministrazioni territoriali della Regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti