Lo schema di Dlgs "rinnovabili" in Commissione parlamentare
Il decreto di recepimento della direttiva 2009/28/Ce in materia di energie rinnovabili è approdato il 3 dicembre 2010 al Senato per il previsto parere delle competenti Commissioni parlamentari.
Lo schema del provvedimento, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2010, recepisce, su delega della Comunitaria 2009 (legge n. 96/2010) la "direttiva rinnovabili 2009" (n. 2009/28/Ce) disciplinando a 360 gradi il settore "rinnovabili" (autorizzazioni, reti energetiche, incentivi, efficienza energetica in edilizia).
Dopo il parere parlamentare lo schema di decreto tornerà al Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva. Tra le novità del decreto, l'introduzione di procedimenti autorizzatori semplificati (relativi, qualora le Regioni lo decidano, a impianti fino a 1 MW) una revisione dei tempi del procedimento di autorizzazione unica, il rifacimento del sistema degli incentivi per risolvere le criticità degli ultimi anni.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009