Milano, 16 dicembre 2010 - 00:00

Nucleare, il Cipe punta su impianti di terza generazione

(Francesco Petrucci)

Saranno reattori evoluti di terza generazione gli impianti nucleari che potranno essere autorizzati nel nostro territorio secondo lo schema di delibera Cipe che ne ha individuato le caratteristiche.

Lo schema di delibera, trasmesso il 7 dicembre 2010 alla Conferenza unificata per il previsto parere (non vincolante) è stato emamato in attuazione dell'articolo 26, comma 1, della legge 99/2009 che ha reintrodotto il nucleare. Gli impianti, in sintesi, dovranno avere sistemi di protezione e di contenimento migliorativi rispetto alle tecnologie esistenti, durata non inferiore a 60 anni, appartenere a tipologie caratterizzate da significative esperienze di costruzione in altri Paesi industrializzati.

Il Governo punta a reattori evoluti di terza generazione, perché rispetto a quelli di quarta generazione rispondono alle caratteristiche sopra individuate e sono già disponibili rispetto a quelli di generazione successiva. Chi intende realizzare impianti nucleari dovrà presentare una documentazione che dimostri la rispondenza degli impianti alle caratteristiche individuate dalla delibera.

Documenti di riferimento