Milano, 18 gennaio 2011 - 00:00

Connessioni alla rete elettrica, il Tar sospende richieste fideiussioni

(Francesco Petrucci)

Sospesa dal Tar fino al 30 giugno la richiesta di garanzie finanziarie che i titolari di impianti che chiedevano una connessione alla rete in un'area o linea critica dovevano prestare al gestore all'atto dell'accettazione del preventivo.

Il Tar della Lombardia con alcune ordinanze depositate il 13 gennaio 2011, in seguito a ricorsi presentati da numerose aziende di settore, ha sospeso in via cautelare fino all'udienza del 30 giugno 2011, la delibera dell'Autorità per l'energia ARG/elt 125/10 che imponeva ai titolari di impianti di produzione di energia elettrica di accompagnare la richiesta del preventivo di connessione alla rete con una fideiussione a garanzia della realizzazione del progetto. Oggetto di impugnazione la possibilità per il gestore di rete di escutere le garanzie a prescindere dall'imputabilità all'operatore dell'insuccesso del progetto e l'escussione del 70% delle fideiussioni in ogni caso di rinuncia del proponente.

Le ordinanze hanno sospeso anche la delibera ARG/elt 173/10 che individuava le aree e linee elettriche critiche in alta e altissima tensione nelle quali la richiesta di connessione alla rete sarebbe stata oggetto di richiesta di garanzie finanziarie.

Documenti di riferimento