Impianti di energia sopra i 300 MW, indispensabile intesa Regione
Per l'autorizzazione ministeriale a realizzare impianti di energia elettrica sopra i 300 MW termici occorre l'intesa con la Regione interessata, senza la quale si ha un ostacolo insormontabile alla conclusione del procedimento.
Questo il parere del Consiglio di Stato nella sentenza 11 febbraio 2011, n. 910. I Supremi magistrati amministrativi hanno ricordato che ai sensi della legge 55/2002 (conversione del Dl 7/2002) il procedimento unico di autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica superiori a 300 MW termici culmina in un provvedimento del Ministero delle attività produttive d'intesa con la Regione interessata.
Tale intesa è da intendersi "forte", nel senso che il suo mancato raggiungimento è un ostacolo insormontabile al rilascio di un'autorizzazione positiva alla realizzazione dell'impianto. Il Consiglio di Stato ha confermato le valutazioni del Tar che avevano già respinto la richiesta del ricorrente di annullare il provvedimento ministeriale negativo alla realizzazione dell'impianto.
Documenti di riferimento
-
Sentenza Consiglio di Stato 11 febbraio 2011, n. 910
Impianti di energia elettrica sopra i 300 MW termici - Autorizzazione - Procedimento unico - Intesa con la Regione interessata - Necessità
-
Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale