Milano, 16 marzo 2011 - 00:00

Fondo sviluppo isole minori, si parte

(Francesco Petrucci)

Con Dpcm 1° ottobre 2010 è stato istituito il Fondo che consente di sbloccare il finanziamento di progetti realizzati da Comuni nelle isole minori ex articolo 2, comma 41, legge 244/2007.

Il Fondo sviluppo isole minori finanzia interventi specifici nei settori dell'energia, dei trasporti e della concorrenza diretti a migliorare le condizioni e la qualità della vita nelle isole minori. Destinatari dei benefici sono i Comuni delle isole minori. Il Dpcm, in vigore dall'11 marzo 2011, liquida le risorse 2008 per gli interventi già individuati dal Documento unico di programmazione isole minori (delibera 17 dicembre 2008 del Comitato direttivo dell'Associazione nazionale Comuni isole minori). Sono inoltre fissate le procedure per l'esame dei progetti da finanziare con le risorse 2009. Priorità a progetti improntati alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento all'utilizzo delle energie rinnovabili, al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e delle acque.

I Comuni potranno presentare le domande di finanziamento dopo l'emanazione del decreto dirigenziale che fisserà limite massimo del finanziamento, modalità di presentazione delle domande e termine massimo di realizzazione degli interventi.

Documenti di riferimento