Milano, 24 marzo 2011 - 00:00

Nucleare, impianti autorizzati solo con parere Regioni

(Francesco Petrucci)

Gli impianti nucleari saranno autorizzati con decreto ministeriale ma occorrerà acquisire il parere obbligatorio (non vincolante) della Regione nel cui territorio si realizzerà la centrale.

È questa la modifica più sostanziale al Dlgs 31/2010 contenuta nello schema di decreto legislativo approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri il 23 marzo 2011 per ottemperare ai rilievi della Corte Costituzionale espressi nella sentenza 33/2011. La Consulta aveva dichiarato illegittimo l'articolo 4 del Dlgs 31/2010 in parola perché non prevedeva di acquisire il parere della Regione interessata nel procedimento autorizzatorio per gli impianti. Il provvedimento corregge, inoltre, alcuni errori materiali e incongruenze presenti nel Dlgs 31/2010.

Nel decreto si ribadisce che "La costruzione e l’esercizio degli impianti nucleari sono considerate attività di preminente interesse statale". Peraltro le norme del Dlgs 31/2010 in materia di autorizzazioni e localizzazione dei siti nucleari saranno "bloccate" dalla moratoria di un anno appena approvata con lo schema di decreto-legge varato dal Governo nella stessa seduta del 23 marzo.

Documenti di riferimento