Milano, 25 marzo 2011 - 00:00

Veicoli "verdi", partono le nuove regole di acquisto per la Pa

In vigore dall'8 aprile 2011 le nuove regole "verdi" per l'acquisto di veicoli da parte della Pubblica amministrazione fissate dal Dlgs 3 marzo 2011, n. 24.

Il provvedimento attua la direttiva 2009/33/Ce e stabilisce le modalità con cui inserire tra i criteri di aggiudicazione di appalti per acquisti di veicoli adibiti al trasporto su strada da parte della pubblica amministrazione, l'impatto energetico e ambientale imputabili all'esercizio nel corso dell'intero ciclo di vita (almeno: consumo energetico, emissioni di CO2, emissioni di NOx, NMHC e particolato).

Anche se la pubblica amministrazione indice l'appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, comunque la decisione di acquisto è fondata anche sull'impatto energetico e sull'impatto ambientale, includendo tali impatti fra i criteri di aggiudicazione. Il decreto è stato varato su delega della legge comunitaria 2009 (legge 96/2010) con l'obiettivo di promuovere e stimolare il mercato dei veicoli puliti e a basso consumo energetico.

Documenti di riferimento