Mercato elettrico, aggiornato il testo integrato
Con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 1° aprile 2011 sono state approvate le modifiche al Testo integrato del mercato elettrico predisposte dal Gestore dei mercati energetici (Gme) a fine 2010.
Il Testo reca le regole di funzionamento del mercato elettrico e quelle del mercato dei certificati verdi organizzato e gestito dal Gestore. La modifica al testo (approvato con Dm 19 dicembre 2003) si è resa necessaria per rendere operativa a partire dal 1° gennaio 2011 l'integrazione tra il mercato infragiornaliero e quello dei servizi di dispacciamento e per consentire l'attuazione del meccanismo di “market coupling” (meccanismo di integrazione dei mercati elettrici tra due Paesi) sulla frontiera tra Italia e Slovenia a seguito del memorandum di intesa firmato dai due Paesi il 27 agosto 2010.
Il Gestore dei mercati energetici Spa (Gme) è la società de Gestore dei servizi energetici (Gse) cui è affidata l’organizzazione e la gestione economica del mercato elettrico, secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività e concorrenza tra produttori.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 1 aprile 2011
Approvazione delle modifiche al Testo integrato della disciplina del mercato elettrico
-
Dm Attività produttive 19 dicembre 2003
Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico