Condizionatori d'aria, cambiano le etichette energetiche
Partiranno dal 1° gennaio 2013 le nuove etichette sul consumo energetico dei condizionatori d'aria approvate dal regolamento della Commissione Ue n. 626/2011/Ue, che mira a incentivare la realizzazione di prodotti più efficienti.
Le nuove disposizioni sulle etichette del consumo di energia introdurranno due nuove scale di efficienza, per una classificazione dei condizionatori che andrà da A+++ a D. Oggetto del regolamento sono gli apparecchi collegati alla rete elettrica di capacità nominale di ≤ 12 kW per il raffreddamento, o per il riscaldamento (se il prodotto non ha la funzione raffreddamento).
Il regolamento detta le norme tecniche per calcolare la classe energetica degli apparecchi, le condizioni da rispettare per rientrare nelle varie classi di efficienza, nonché i nuovi modelli di etichette da usare a seconda del tipo di apparecchio e secondo le tempistiche indicate nel regolamento (scaglionate dal 2013 fino al 2019). Il regolamento 626/2011/Ue manda in soffitta dal 1° gennaio 2013 la direttiva 2002/31/Ce.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Commissione Ce 2002/31/Ce
Etichettatura indicante il consumo di energia dei condizionatori d'aria per uso domestico - Testo consolidato
-
Regolamento Commissione Ue 626/2011/Ue
Nuove regole per l'etichettatura del consumo energetico dei condizionatori d'aria