Commissione Ue, una sola voce per interessi energetici fuori dall'Unione
Le sfide del mercato dell'energia richiedono all'Unione europea un coordinamento interno efficace e una posizione forte e decisa verso i Paesi terzi. Questo lo scopo di una strategia globale per le relazioni esterne Ue in ambito energetico.
La strategia è stata fissata nella comunicazione della Commissione 7 settembre 2011 su sicurezza dell'approvvigionamento energetico e cooperazione internazionale. L'obiettivo è quello migliorare il coordinamento fra gli Stati membri dell'Ue per identificare e attuare priorità chiare in tema di politica energetica estera.
Insieme alla comunicazione, la Commissione ha varato una proposta di decisione che istituisce un meccanismo per lo scambio di informazioni sugli accordi intergovernativi nel settore energetico tra Stati membri e Paesi terzi. La decisione amplierà e integrerà la procedura di notifica già prevista dagli accordi relativi al gas a tutte le forme di energia, costituendo uno strumento per scambiare informazioni a livello Ue prima e dopo i negoziati con i Paesi terzi.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 7 settembre 2011, n. 539
Una Policy europea sull'energia – Sicurezza dell'approvvigionamento energetico e della cooperazione internazionale - Testo in inglese
-
Presentata il 7 settembre 2011 - Testo in inglese