Cogenerazione, in vigore incentivi per l'alto rendimento
È in vigore dal 19 settembre 2011 la disciplina degli incentivi per la cogenerazione ad alto rendimento contenuta nel decreto del Ministero dello sviluppo 5 settembre 2011.
Il decreto in parola prevede il metodo per calcolare l'incentivo, è omogeneo per tutti gli impianti e commisurato all'effettivo risparmio di energia primaria definito coi criteri ex direttiva 2004/8/Ce (attuata con Dlgs 20/2007), applicabili dal 1° gennaio 2011.
L'incentivo consiste in "certificati bianchi" riconosciuti per 10 anni agli impianti di produzione e per 15 anni agli impianti abbinati al teleriscaldamento. La gestione dell'incentivo è affidata al Gestore dei servizi energetici. Un precedente decreto 4 agosto 2011 (in vigore anch'esso dal 19 settembre) aveva fissato i nuovi criteri di riconoscimento della condizione di alto rendimento per gli impianti di cogenerazione, presupposto per la concessione degli incentivi in parola.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 5 settembre 2011
Definizione del nuovo regime di incentivi per la cogenerazione ad alto rendimento
-
Dm Sviluppo economico 4 agosto 2011
Misure per la promozione della cogenerazione - Integrazioni al Dlgs 20/2007
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2004/8/Ce
Promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile nel mercato interno dell'energia
-
Attuazione della direttiva 2004/8/Ce sulla promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile nel mercato interno dell'energia
-
Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia - Stralcio