Piano efficienza energetica Ue 2011, ok con riserve dal "Cese"
Il Comitato economico e sociale europeo (Cese) esprime una valutazione positiva ma con riserve sul Piano per l'efficienza energetica 2011 proposto dalla Commissione europea l'8 marzo 2011.
Nel parere espresso dall'organismo europeo, pubblicato il 29 ottobre 2011, si sottolinea l'assenza nel Piano della misurazione dei risultati prodotti dalle misure di efficienza energetica. Il Comitato auspica un chiarimento in merito. Il Comitato raccomanda, inoltre, di ampliare la quota della cogenerazione nella produzione di calore ed elettricità attraverso misure come l'accesso garantito.
Infine, a parere del Comitato, è oscura la base della stima secondo cui l'Ue sarebbe avviata a raggiungere solo per metà l'obiettivo efficienza fissato per il 2020. La stima è basata su varie fonti e numerosi calcoli e tiene conto della recente contrazione economica, ma non è chiaro se si tratta di un risultato medio, o dello scenario più ottimistico o di quello più pessimistico. Il Piano della Commissione aveva già ricevuto il parere del Consiglio Ue il 9 giugno 2011.
Documenti di riferimento
-
Parere Comitato economico e sociale europeo 13 e 14 luglio 2011, n. 109
Parere sulla Comunicazione della Commissione relativa a "Piano di efficienza energetica 2011"
-
Comunicazione Commissione Ue 8 marzo 2011
Piano di efficienza energetica 2011