Aree vincolate, è bosco anche la "macchia"
Con riferimento ai vincoli ambientali, la nozione di "bosco" va riferita non solo a terreni coperti da boschi ma anche ad aree parzialmente boscate. Un vincolo boschivo può quindi essere apposto anche se l'area è qualificata come "macchia".
Il Consiglio di Stato (sentenza 10 ottobre 2011, n. 5500) rigetta le doglianze del ricorrente cui era stato negato condono in sanatoria per un manufatto abusivo in area vincolata. I Giudici hanno respinto l'eccezione fondata sul fatto che l'area in questione non poteva essere qualificata boschiva, in quanto la nozione di bosco ricomprenderebbe solo foreste e boschi in senso stretto ma non aree parzialmente boschive.
Per il Collegio, invece, ai sensi dell'articolo 2 comma 3, lettera b) Dlgs 8 giugno 2001 n. 327, la nozione di "bosco" deve essere riferita non soltanto ai terreni completamente coperti da boschi di alto fusto, ma anche (per identità di ratio) alle aree parzialmente boscate, se siano concretamente inserite in un contesto con la preponderanza di vegetazione, anche di tipo arbustivo.
Documenti di riferimento
-
Testo unico sulla espropriazione per pubblica utilità
-
Sentenza Consiglio di Stato 10 ottobre 2011, n. 5500
Aree vincolate - Definizione di bosco - Vegetazione qualificata come "macchia" - Estensione