Mercato dell'energia, via a regole Ue anti speculazione
Il 28 dicembre 2011 entrano in vigore le regole dettate dalla Commissione europea per vietare pratiche abusive capaci di influenzare i mercati dell'energia all'ingrosso e distorcere la concorrenza.
Il regolamento 25 ottobre 2011, n. 1227/2011/Ue mira ad assicurare la trasparenza del mercato dell'energia, per una leale concorrenza nel settore a beneficio dei consumatori, regolando le modalità di diffusione al mercato delle informazioni privilegiate, vietando l'insider trading e i tentativi di manipolazione del mercato. Il monitoraggio dei mercati dell'energia all'ingrosso è effettuato dall'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori dell'energia, in cooperazione con le Autorità nazionali di regolamentazione.
Il nuovo regolamento si applica alla negoziazione dei prodotti energetici all'ingrosso ma non ai prodotti energetici che costituiscono strumenti finanziari (soggetti alla direttiva 2003/6/Ce), e lascia impregiudicata anche l'applicazione delle disposizioni del diritto europeo della concorrenza.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento e Consiglio Ue 1227/2011/Ue
Regole per la trasparenza del mercato dell'energia all'ingrosso