Impianti di microcogenerazione, più semplici attivazione e pagamento accise
Dal 2 febbraio 2012 operative le semplificazioni procedurali e fiscali fissate dal Dm Economia 27 ottobre 2011 per gli impianti elettrici di microcogenerazione conformi alle caratteristiche ex Dlgs 20/2007 (allegato III).
Il decreto definisce gli adempimenti burocratici, indicando i documenti da allegare alla denuncia, per chi vuole attivare un’officina elettrica di microcogenerazione (impianti di produzione combinata di energia elettrica e calore di potenza fino a 50 kW, alimentati da gas, gasolio o Gpl). Il registro in cui contabilizzare l’energia elettrica prodotta, ceduta alla rete, acquistata, nonché quella autoconsumata andrà aggiornato solo due volte l'anno.
Semplificate, infine, le modalità di pagamento dell’accisa sull’energia elettrica, secondo le formule in due acconti annuali o in abbonamento annuale, a seconda che l’impianto sia o non sia dotato di contatori dell’energia elettrica consumata.
Documenti di riferimento
-
Semplificazioni per impianti di microcogenerazione ad alto rendimento
-
Attuazione della direttiva 2004/8/Ce sulla promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile nel mercato interno dell'energia