Dl "liberalizzazioni", gestione servizio Rsu separata da gestione degli impianti
L'affidamento da parte delle Autorità d'ambito (Ato) della gestione ed erogazione del servizio Rsu (rifiuti solidi urbani) ex articolo 201, Dlgs 152/2006, può essere comprensivo (ma non deve esserlo necessariamente) delle attività di gestione e realizzazione degli impianti. La novità arriva dal Dl 1/2012, in vigore dal 24 gennaio 2012.
L'articolo 25 del decreto-legge, modificando l'articolo 201 del Dlgs 152/2006 ha stabilito che l'affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, può anche comprendere, ma non deve farlo obbligatoriamente, come prima della modifica, le attività di gestione e realizzazione degli impianti.
Il provvedimento poi prevede (inserendo il comma 4-bis all'articolo 201 in parola) che nel caso in cui gli impianti siano di titolarità di soggetti diversi dagli Enti locali di riferimento, all'affidatario del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani devono essere garantiti l'accesso agli impianti a tariffe regolate e predeterminate e la disponibilità delle potenzialità e capacità necessarie a soddisfare le esigenze di conferimento indicate nel Piano d'ambito.
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Cosiddetto "Dl Liberalizzazioni" - Stralcio - Misure in materia di appalti, rifiuti, energia, imballaggi, servizi locali