Pubblicato Dl "liberalizzazioni", cancellato monopolio imballaggi
Novità per la gestione degli imballaggi nel decreto-legge 1/2012 in vigore dal 24 gennaio 2012 (Dl "Liberalizzazioni"). La raccolta degli imballaggi dovrà avvenire solo tramite consorzi anche su scala locale. Finisce il monopolio del Consorzio obbligatorio (Conai) ex articolo 224, Dlgs 152/2006.
Prima della modifica disposta dall'articolo 26 del Dl 1/2012 era possibile per i produttori, anziché aderire a un Consorzio obbligatorio (sistema Conai) organizzare autonomamente, anche in forma associata, la gestione dei propri rifiuti di imballaggio su tutto il territorio nazionale o allestire un sistema di restituzione dei propri imballaggi. La modifica ora prevede la possibilità per i produttori di organizzazione la gestione dei propri imballaggi in forma collettiva (non più associata) e anche su scala locale (sparisce il riferimento "nazionale").
Diventa così più facile per le imprese organizzarsi in modo alternativo al sistema Conai. Le sanzioni per chi non sceglie una delle due modalità (adesione ai Consorzi o organizzazione alternativa) vanno da 10.000 euro a 60.000 euro.
Documenti di riferimento
-
Cosiddetto "Dl Liberalizzazioni" - Stralcio - Misure in materia di appalti, rifiuti, energia, imballaggi, servizi locali
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Imballaggi, le caratteristiche ambientali dei beni
L'Unione europea ha riscritto con il regolamento 2025/40/Ue le regole ambientali cui devono sottostare gli imballaggi. Le norme riguardano tutte le fasi del ciclo di vita. Dalla progettazione ecosostenibile alla loro etichettatura, commercializzazione e gestione a fine vita. Nel contributo si offre la panoramica delle nuove regole che riguardano la fase di "bene" degli imballaggi, rinviando ad altra sede per quelle che riguardano la loro gestione una volta diventati rifiuti.