Dl “semplificazioni”, autorizzazione unica ambientale entro agosto 2012
Pubblicato in Gu il Dl 9 febbraio 2012, n. 5 “semplificazione e sviluppo”, che concede sei mesi di tempo al Governo per regolamentare la nuova autorizzazione unica ambientale per le Pmi, e snellisce da subito le regole per la gestione dei rifiuti agricoli.
I criteri guida per l’emanazione del futuro regolamento governativo che dovrà disciplinare l'autorizzazione unica ambientale e semplificare gli adempimenti amministrativi delle Pmi sono contenuti nell’articolo 23 del Dl 5/2012, pubblicato sulla Gu del 9 febbraio 2012 e in vigore dal giorno successivo.
Le nuove semplificazioni per la movimentazione aziendale dei rifiuti agricoli e il deposito temporaneo degli stessi, che per le imprese socie può ora avvenire anche presso il sito della cooperativa, entrano in vigore il 10 febbraio 2012.
All’articolo 24 sono poi dettate le nuove modalità di determinazione dei contributi per il finanziamento del sistema di gestione degli pneumatici fuori uso, e il nuovo sistema autorizzatorio – in deroga — per le operazione di rigenerazione degli oli usati.
Documenti di riferimento
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse
-
Le novità ambientali del Dl 5/2012 (cd. "Semplificazioni") e le modifiche della legge di conversione
-
Decreto-legge "Semplificazioni" - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, appalti, energia, tutela dell'aria, territorio