Obiettivi "20-20-20", arriva il metodo per calcolare raggiungimento
Il Ministero dello sviluppo ha definito il metodo per calcolare il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto "clima-energia" (i cosiddetti "20-20-20") imposti dall'Ue, cioè per l'Italia il 17% (anziché il 20%) dei consumi finali lordi di energia da rinnovabili (elettricità, riscaldamento/raffrescamento e trasporti) entro il 2020.
Con il Dm 14 gennaio 2012, in vigore dal 14 febbraio, il Ministero ha individuato, ex articolo 40 del Dlgs 28/2011 (attuativo della "direttiva rinnovabili" 2009/28/Ce) la metodologia statistica per raccogliere i dati sui consumi finali lordi di energia termica in 10 settori: calore derivato; energia geotermica; solare termico; rifiuti; biomasse solide; bioliquidi; biogas; pompe di calore; biocarburanti e biometano; energia elettrica nei trasporti. I dati sull'elettrico sono rilevati direttamente da Gestore dei servizi energetici (Gse) o da Terna.
I dati sono raccolti ogni anno dal Gse, utilizzati per l 'elaborazione del Bilancio energetico nazionale e altre statistiche sulle rinnovabili e trasmessi al Ministero per l'invio all'ufficio statistiche della Commissione europea.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 14 gennaio 2012
Metodologia per calcolare il raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di quote dei consumi finali lordi di elettricità, energia per il riscaldamento e il raffreddamento, e per i trasporti coperti da fonti energetiche rinnovabili
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/28/Ce
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili