Officine elettriche "da rinnovabili", più facile liquidazione accise
Le officine per la produzione di elettricità alimentate da fonti rinnovabili senza contatori e fino 100 kW versano le accise con abbonamento annuale. La semplificazione è contenuta nel decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16.
Per effetto della modifica all'articolo 55 del Dlgs 504/1995 (Tu accise) diventano più semplici gli adempimenti fiscali per le officine elettriche da rinnovabili di potenza fino a 100 kW che non abbiano misuratori fiscali, finora escluse dalle facilitazioni nella liquidazione dell'imposta.
Inoltre, in seguito a un'altra modifica al Tu accise (articolo 53) il rilascio della licenza di officina per la produzione di elettricità per uso proprio alimentata da rinnovabili è subordinato al alla mera verifica della documentazione presentata tra cui c'è la dichiarazione del rispetto dei requisiti di sicurezza fiscale (requisiti tecnici che devono rispettare i contatori e i trasformatori installati nelle officine elettriche ai fini dell'accertamento e liquidazione delle accise).
Documenti di riferimento
-
Testo unico sulle imposte sulla produzione e sui consumi - Stralcio
-
Semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (cd. "Dl Fiscale") - Stralcio