Conversione del Dl 1/2012 ("Liberalizzazioni"), ok da Commissioni Camera
Nella seduta del 16 marzo 2012 le Commissioni riunite finanze e attività produttive della Camera hanno dato il via libera alla legge di conversione del Dl 1/2012 che ora passa all'Assemblea per l'approvazione definitiva.
Il disegno di legge di conversione del decreto-legge in parola era arrivato alla Camera ricco delle novità apportate dal Senato il 1° marzo 2012, e i deputati lo hanno approvato senza modifiche. Il termine ultimo per convertire il provvedimento è il 24 marzo.
Tra le novità più significative apportate dalle legge di conversione si segnala lo stop al fotovoltaico in area agricola con deroga per impianti su demanio militare, ridefinizione dell'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, la fine (ma a certe condizioni: gestione a livello nazionale) del monopolio Conai sugli imballaggi, la conferma della norma del decreto-legge sul rinvio a un decreto ministeriale della regolamentazione dell'utilizzo delle terre e rocce da scavo.
Documenti di riferimento
-
Cosiddetto "Dl Liberalizzazioni" - Stralcio - Misure in materia di appalti, rifiuti, energia, imballaggi, servizi locali