Il Dl 1/2012 ("liberalizzazioni") è legge, le novità in materia di rifiuti
Affidamento del servizio Rsu, terre da scavo, imballaggi e attività di dragaggio: queste le disposizioni in tema di gestione rifiuti previste dalla legge di conversione del Dl 1/2012, approvata definitivamente dalla Camera il 22 marzo 2012.
Il provvedimento (Ddl n. C 5025) entrerà in vigore a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, attesa in tempi brevi.
La legge interviene — innovando — sulle stesse tematiche già affrontate dal Dl in vigore, come l’affidamento con gara pubblica europea del servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani, che potrà comprendere — o meno — le attività di gestione e realizzazione degli impianti (modifiche all’articolo 25 del Dl). Vengono poi concessi altri 2 mesi di tempo a MinAmbiente e MinInfrastrutture per approvare l’atteso Dm di regolamentazione dell’utilizzo delle terre da scavo (articolo 49).
Confermate con alcune novità anche le disposizioni introdotte alla fine di gennaio sulle attività di dragaggio, che nei siti di bonifica nazionali (Sin) possono essere svolte anche contestualmente alla predisposizione del progetto di bonifica.
Documenti di riferimento
-
Bonifiche siti nazionali, modificate le procedure per l'utilizzo dei materiali di dragaggio
-
Cosiddetto "Dl Liberalizzazioni" - Stralcio - Misure in materia di appalti, rifiuti, energia, imballaggi, servizi locali
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse