Etichettatura su consumo energia, in pista recepimento direttiva Ue
Si fa strada il recepimento della direttiva 2010/30/Ue sull'etichettatura del consumo energetico dei prodotti connessi all'energia. Il Governo ha approvato in via preliminare il 23 marzo lo schema di decreto legislativo.
Il provvedimento sarà inviato alle Camere per i previsti pareri. Tra le disposizioni figura l'estensione dell'etichettatura energetica a tutti i prodotti connessi all'energia che hanno un impatto diretto o indiretto significativo sul consumo di energia (ad esempio, gli infissi) e l'etichettatura unica, che riassume tutte le informazioni utili per il consumatore per guidarlo nella scelta del prodotto di minor consumo energetico.
L'Italia aveva ricevuto il 27 febbraio 2012 un "warning" dalla Ue sul mancato recepimento della direttiva (termini scaduti il 20 giugno 2011). La delega per il recepimento è stata data con la legge 15 dicembre 2011, n. 217 (comunitaria 2010).
Documenti di riferimento
-
Legge 15 dicembre 2011, n. 217
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee ("Comunitaria 2010") - Stralcio
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2010/30/Ue
Norme sull'etichettatura del consumo energetico degli elettrodomestici e di altri prodotti connessi all'energia