Tassazione prodotti energetici, Parlamento Ue dà via libera e salva il gasolio
Via libera il 18 aprile 2012 dal Parlamento Ue alla proposta di direttiva della Commissione sulla ridefinizione della tassazione dei prodotti energetici, ma con modifiche, tra cui lo stop alla revisione al rialzo del prezzo del gasolio.
La nuova direttiva andrà a modificare la storica del 2003 (2002/96/Ce). Il testo, presentato ad aprile 2011 dalla Commissione, torna ora al Consiglio Ue. Per il Parlamento poiché non è ancora disponibile un carburante alternativo per il trasporto commerciale, è opportuno che agli Stati membri sia permesso ancora tassare meno gli usi commerciali del gasolio come carburante per motori rispetto a quello per gli usi non commerciali.
Il Parlamento ha anche proposto di ridurre – per un periodo limitato di tempo — la tassazione dell’elettricità usata per ricaricare i veicoli elettrici, per favorirne la diffusione. Infine, stop dal Parlamento Ue a riduzioni dell’elettricità per famiglie a basso reddito, che impediscono di dare un corretto segnale di prezzo, togliendo in tal modo un importante incentivo a ridurre bollette e utilizzo dell’energia, e quindi, nel lungo periodo, andranno eliminate.
Documenti di riferimento
-
Presentata dalla Commissione il 13 aprile 2011
-
Direttiva Consiglio Ue 2003/96/Ce
Ristrutturazione del quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità