Convertito Dl fiscale, ridefinite accise elettricità per cogenerazione e imprese
Una ridefinizione delle accise per gli impianti di produzione di energia e calore (cogenerazione) e per l’elettricità consumata dalle imprese. Queste le novità della legge di conversione del Dl 16/2012 approvata definitivamente dal Senato il 24 aprile 2012.
Per effetto delle modifiche al Tu accise (Dlgs 504/1995) apportate dal Parlamento, le aliquote di accise previste per la produzione di energia elettrica si applicano a tutto il combustibile impiegato dall’impianto di cogenerazione, non più solo a una parte come in passato. In attesa della successiva determinazione ministeriale dei coefficienti, per il 2012 si usano i coefficienti già in vigore ridotti del 12%.
Rideterminate poi le accise sull’elettricità consumata dalle imprese. Se prima l’accisa era pari a 6 lire a kWh ora si applicano aliquote differenziate a seconda che l’impresa consumi al mese fino a 1.200.000 kWh o abbia consumi superiori. Il provvedimento infine ha eliminato l’esenzione dall’accisa sull’elettricità di cui godevano gli opifici industriali con consumo mensile superiore a 1.200.000 kWh.
Documenti di riferimento
-
Testo unico sulle imposte sulla produzione e sui consumi - Stralcio
-
Semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (cd. "Dl Fiscale") - Stralcio