Risparmio energetico, scattano gli obblighi per le Amministrazioni pubbliche
Tutte le Amministrazioni dello Stato sono chiamate ad adottare entro il 9 maggio 2014 misure per contenere i loro consumi di energia e rendere più efficienti gli usi finali della stessa. Lo ha previsto il Dl 7 aprile 2012, n. 52 (cd. "Dl sulla spending review").
Con l'articolo 14 del Dl in parola tutte le Amministrazioni enti e associazioni pubbliche statali, regionali e locali sono chiamate a contenere ed efficientare i propri consumi energetici. Per rendere più efficienti i loro consumi questi Enti potranno ricorrere ai contratti di servizio energia, anche attraverso le "EsCo", apposite società che effettuano interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.
Altre misure del decreto sono finalizzate a rendere più trasparenti gli appalti pubblici: modificando il regolamento attuativo del Dlgs 163/2006 (Dpr 207/2010) nell'ambito dell'aggiudicazioni degli appalti con criterio dell'offerta più vantaggiosa, è stata introdotta una seduta pubblica per l'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche al fine di procedere alla verifica della presenza dei documenti prodotti.
Documenti di riferimento
-
Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/Ce e 2004/18/Ce
-
Il regolamento di attuazione del Dlgs 163/2006, Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
-
Norme in materia di "razionalizzazione della spesa pubblica" - Stralcio - Misure in materia di appalti della P.a. e obblighi di contenimento dei consumi energetici per le Amministrazioni pubbliche