Imballaggi: consorzi alternativi, a chi presentare la domanda
I produttori che ai sensi dell'articolo 221, Dlgs 152/2006 vogliono avviare un sistema di gestione degli imballaggi alternativo a quello del Consorzio nazionale o dei Consorzi di filiera, devono presentare domanda alla Divisione VI del Ministero dell'ambiente.
Lo ha comunicato lo stesso Dicastero ambientale il 4 maggio 2012. La domanda va quindi inviata a una struttura del Ministero dell'ambiente, dato che l'Osservatorio nazionale sui rifiuti al quale in realtà andrebbe inviato il progetto di sistema alternativo ai sensi dell'articolo 221, comma 5, Dlgs 152/2006, non è operativo. L'indirizzo è "Divisione VI — Gestione integrata del ciclo dei rifiuti e raccordo con gli organismi di supporto, via C. Colombo 44, 00147 Roma". I 90 giorni per valutare il progetto decorrono dal ricevimento della domanda.
Ricordiamo il Dl 5/2012 ("Semplificazioni") ha semplificato la procedura di riconoscimento del sistema alternativo di gestione imballaggi. L'organismo cui è presentata la domanda si esprime entro 90 giorni. Se non lo fa l'interessato adisce il MinAmbiente, che esercita i poteri sostitutivi entro 60 giorni. La novità è che se non arriva risposta, decorso il termine, l'attività può essere senz'altro iniziata se il progetto rispetta tutte le condizioni, prescrizioni tecniche e indicazioni di legge.
Documenti di riferimento
-
Le novità ambientali del Dl 5/2012 (cd. "Semplificazioni") e le modifiche della legge di conversione
-
Decreto-legge "Semplificazioni" - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, appalti, energia, tutela dell'aria, territorio
-
Imballaggi, le caratteristiche ambientali dei beni
L'Unione europea ha riscritto con il regolamento 2025/40/Ue le regole ambientali cui devono sottostare gli imballaggi. Le norme riguardano tutte le fasi del ciclo di vita. Dalla progettazione ecosostenibile alla loro etichettatura, commercializzazione e gestione a fine vita. Nel contributo si offre la panoramica delle nuove regole che riguardano la fase di "bene" degli imballaggi, rinviando ad altra sede per quelle che riguardano la loro gestione una volta diventati rifiuti.
-
Codice ambientale (Dlgs 152/2006 e provvedimenti satellite)
Lo spazio dedicato al decreto nazionale di riferimento, e provvedimenti attuativi, in materia di: valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali. Con percorsi ragionati su provvedimenti attuativi ed altra documentazione di immediato interesse