Milano, 10 luglio 2012 - 00:00

Finanziamenti attività di ricerca nel Sud, accelera istruttoria domande

Chiudere rapidamente l'attività istruttoria delle domande di agevolazione per progetti di ricerca e sviluppo nonché di innovazione e tutela ambientale nel Sud, presentate a valere sui decreti 6 agosto 2010. Questo lo scopo di due Dm 5 aprile 2012, in vigore dal 2 luglio.

Vista l'urgenza di definire l'iter istruttorio delle domande già presentate, il Ministero dello sviluppo economico con i decreti in parola rinuncia a svolgere il controllo sulla rispondenza del programma di investimento oggetto della domanda di agevolazione con le finalità dei decreti del 6 agosto 2010, lasciando tale controllo al Soggetto gestore (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa Spa).

I due decreti datati entrambi 6 agosto 2010 finanziavano (budget di 100milioni di euro ognuno) progetti realizzati nelle Regioni convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia): uno investimenti in progetti di ricerca e sviluppo sperimentale (tra cui quelli nel settore della produzione di energia elettrica e calore) e l'altro programmi di investimento finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale

Documenti di riferimento