Milano, 17 luglio 2012 - 00:00

Bando "efficienza energetica" 2008, semplificate le istruttorie

(Francesco Petrucci)

Una accelerata nella valutazione delle richieste di proroga e variazione dei progetti agevolati, nonché nell'erogazione delle agevolazioni del bando "efficienza energetica" ex Dm 5 marzo 2008. Lo ha previsto il Dm 15 maggio 2012 in vigore dal 13 luglio.

Il bando "efficienza energetica" agevolava programmi finalizzati allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e/o servizi, con elevato contenuto di innovazione tecnologica e in grado di determinare un impatto sul sistema economico. Per contenere i costi e snellire la burocrazia il Dm 15 maggio 2012 in parola affida a Invitalia Spa (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) la valutazione delle richieste di proroga, nonché di variazione dei progetti già agevolati.

Viene semplificata anche la procedura per l'erogazione delle agevolazioni, disposta sulla base dei costi sostenuti nel periodo di riferimento, indipendentemente dalla conclusione delle attività previste nei singoli pacchi di lavoro, purché dal rapporto tecnico allegato alla richiesta di erogazione si rilevi un andamento regolare del programma e non emergano elementi che prefigurino modifiche degli obiettivi finali del programma stesso.

Documenti di riferimento