Lampade direzionali e a Led, in arrivo regole Ue su ecoprogettazione
Arrivano i requisiti per la progettazione ecocompatibile delle lampade direzionali e di quelle a Led. Le regole sono fissate dalla proposta di regolamento che la Commissione europea ha approvato il 21 agosto 2012.
Il provvedimento, emanato in attuazione della direttiva 2009/125/Ue (regole sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia, recepito con Dlgs 15/2011) è stato trasmesso il 28 agosto al Consiglio Ue, avviando l'iter per la sua approvazione. Oltre ai requisiti per la progettazione ecocompatibile di lampade direzionali e a Led, il regolamento stabilisce anche i requisiti informativi che devono avere i "prodotti per usi speciali", quelli in cui l'illuminazione dell'ambiente non è il fine primario (ad esempio le sorgenti luminose usate nei segnali stradali, nell'illuminazione di terrari o negli elettrodomestici, o ancora i flash fotografici o le lampade a infrarossi).
I requisiti per la ecoprogettazione delle lampade direzionali e di quelle a Led si applicheranno in 3 fasi, con obblighi sempre più restrittivi a decorrere dal 1° settembre 2013, 1° settembre 2014 e 1° settembre 2016.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/125/Ce
Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia
-
Recepimento della direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia